LA CIAMBELLA DI SAN BIAGIO
NELL' ARCA DEL GUSTO DI SLOW FOOD
News
LA CIAMBELLA DI SAN BIAGIO
NELL' ARCA DEL GUSTO DI SLOW FOOD
Prima comparsa al salone del gusto di Torino 2022, durante la kermesse internazionale siamo ufficialmente entrati con il nostro prodotto di punta la "Ciambella di San Biagio" nell’Arca del gusto di slow food. È davvero un bel risultato e una grande iniezione di fiducia per le sfide che ci attendono in futuro.
Infatti questo è solo l’inizio di un lungo percorso che ci porterà a nobilitare la nostra speciale ciambella made in San Vito Romano.
L’Arca del gusto di slow food è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura e alle tradizioni di tutto il mondo, ma rischiano di scomparire. In questa raccolta troviamo di tutto: latticini, formaggi, salumi, legumi, vino, olio, frutta, ortaggi, pasta, pane e dolci. Espressione di saperi contadini e artigiani non scritti ma complessi, ricchi di competenze e pratiche uniche tramandate da generazioni.
La biodiversità agroalimentare l’agricoltura familiare di piccola scala e l’artigianato sono in pericolo in tutto il mondo, (soprattutto nei nostri territori ricchi di storia e tradizione contadina) a causa dell’industrializzazione, dell’erosione genetica, della trasformazione degli stili alimentari, dei cambiamenti climatici, dell’abbandono delle aree rurali, delle migrazioni, della crescita demografica mondiale e dei conflitti.
Grazie al contributo di migliaia di persone, slow food ha inserito nell’Arca oltre 5600 prodotti da oltre 160 Paesi del mondo.
L’obiettivo è riscoprire queste risorse e valorizzarle.